venerdì 7 ottobre 2016

Elad SPF-08 in versione manuale

Ero stufo di poter usare lo Spf-08 solo con l'Elad S2 ma soprattutto di poterlo fare solo con i software che supportano l'apposita dll.  Tra questi purtroppo non è presente il mio preferito, che è SDR Console V2, a cui seguirà presto la versione 3, per ora in versione beta.
Così ti alzi una mattina con la malsana idea di togliere tutti i filtri dallo Spf 08 e inserirli in un bel contenitore di alluminio in modo da poterli attivare con dei semplici interruttori.
La cosa di per se non è difficile, ha richiesto solo un paio di giornate di lavoro e una buona dose di pazienza.
Visto che c'ero ho aumentato il numero degli slot disponibili da 8 a 10, così mi è stato possibile aggiungere il filtro dei 12 m che avevo lasciato fuori precedentemente per mancanza di spazio e di inserire un ulteriore filtro autocostruito per tagliare le onde medie. (in realtà sto già meditando di aggiungerne un altro paio...:-) )
La commutazione avviene per mezzo di mini relè a 12 V, due per ogni filtro disposti alle estremità degli stessi.
Visto che mi serviva anche un commutatore d'antenna, ho aggiunto uno splitter a 2 uscite che vengono mandate ai 2 commutatori rotativi a 4 posizioni.
Questo mi permette di avere su quattro uscite la possibilità di selezionare 2 ricevitori a scelta.
Finalmente ora posso avere tutti i filtri che voglio e posso usarli con tutti i miei ricevitori!!
preselettore manuale elad spf-08

preselettore filtri elad spf-08

4 commenti:

  1. Fantastico....quanto vuoi? me lo vendi? o mi aiuti a costruirne uno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Si costruisce facilmente, 2 relè per ogni modulo, uno in entrata e uno in uscita, un interruttore per dar tensione ai relè (o eventualmente un doppio deviatore se vuoi anche avere il led di accensione). tutto il resto è solo il fatto che ci va parecchia pazienza per assemblare il tutto...io ci ho messo 2 giorni, però merita veramente!!

      Elimina
  2. Ma con i bandpass non ti fai fuori tutte le frequenze non radioamatoriali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si...per quelle uso l'altro preselettore con il condensatore variabile, oppure inserisco solo il filtro per le onde medie. Tieni presente che comunque non sono così stretti e un certo margine ai lati della banda radioamatoriale c'è, soprattutto in alto...

      Elimina