domenica 16 ottobre 2016

Ricezione METEOR M2 con antenna QFH

E' già parecchio tempo che mi diverto a ricevere le immagini del satellite meteo russo Meteor M2, ma solo da poco ho la possibilità di poter installare l'antenna (una QFH autocostruita) in cima alla canna da pesca e quindi in una buona posizione.
Prima era montata nel sottotetto e qualcosa si riusciva a ricevere, anche se agli angoli bassi il segnale era veramente scarso.
QFH antenna meteor
Per ricevere utilizzo la solita chiavetta RTL2832U
Come software uso SDR# con il plugin Qpsk Demodulator, che permette di aquisire l'immagine in tempo reale. E' scaricabile dal sito di IZ5RZR a questo link: Software per Meteor

Ecco uno screenshot del programma con ben visibile il segnale del satellite che qui era abbastanza alto. Per il resto è tutto molto semplice, basta far partire il demodulatore e immediatamente dopo cliccare su LRPT online. Si aprirà la finestra del demodulatore e, appena il programma riuscirà ad agganciare il satellite (comparirà la scritta "locked") inizieranno a vedersi le immagini trasmesse.








Ecco un'immagine del passaggio di stamattina (16/10 /2016)


Sicuramente ci sono tante cose da migliorare, ho costruito un preamplificatore seguendo alcuni schemi trovati in rete ma non ho notato grossi miglioramenti (probabilmente non funziona come dovrebbe... ). La famigerata "banda nera" ho visto che affligge la maggior parte delle immagini che vedo su internet. Compare in concomitanza con uno scambio dati tra il satellite e terra, chiaramente udibile nell'audio. Si accettano suggerimenti!! :-D

L'immagine del secondo passaggio utile della giornata è venuta decisamente peggio...



Qui invece un particolare dell'Europa mediterranea del 10 ottobre 2016



Particolare Nord Italia

Nessun commento:

Posta un commento